Bando contributo Affitto - Misura Unica

Ultima modifica 29 agosto 2023

N.B. Si Comunica che in data 03/07/2023 con det. n. 250/2023 l'Ambito Territoriale di Como ha disposto la chiusura anticipata del "Bando contributo Affitto - Misura Unica" per esaurmento fondi, pertanto:

Per l'anno 2023 non sarà più possibile presentare domanda per questa prestazione.

L’ambito territoriale di Como ha approvato con determinazione direttoriale n. 114 del 31/03/2023 l’avviso per l’apertura del bando 2023 a sostegno dei nuclei familiari nel mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato.

In cosa consiste:

Si tratta di un contributo volto a sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare, per un massimo di 6 mensilità, fino a un importo massimo di € 3.000,00 ad alloggio/contratto. Il contributo sarà assegnato all'inquilino, ma liquidato al proprietario dell'alloggio a titolo di pagamento di canoni di locazione non versati o da versare. All'attuazione del bando sono destinate risorse pari a € 246.928,20 in totale, i contributi saranno riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Si prega di leggere con attenzione l'Avviso prima di procedere con l'invio della domanda.

Requisiti di partecipazione:

• Essere residente, al momento della domanda, nel Comune di Montano Lucino;
  • Essere titolari di contratto di locazione, efficace e registrato, su libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggio in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art. 1 c.6 (sono esclusi i titolari di contratti di Servizi Abitativi Pubblici – SAP e i contratti “con acquisto a riscatto”);
  • Essere in possesso di un ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità uguale o inferiore a € 20.000,00;
  • Essere residenti presso l’alloggio, al momento della domanda, almeno da 6 mesi;
  • Non essere sottoposti a procedure per il rilascio dell’abitazione;
  • Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • Trovarsi in una situazione di disagio economico o particolare vulnerabilità (comprovata in presenza di ISEE corrente uguale o inferiore a € 8.256,00 oppure nel caso in cui l’affitto incida più del 30% sul reddito familiare mensile calcolato sommando i redditi mensili dei singoli componenti e parametrandoli secondo la scala di equivalenza fissata in avviso).

Possono fare richiesta di contributo anche i cittadini che abbiano già ricevuto un contributo per l’affitto Misura Unica nell'anno 2022.

Documenti richiesti:

L’elenco dei documenti richiesti completo di alcune domande frequenti riguardo l’accesso al bando è consultabile cliccando qui.

I moduli da allegare sono i seguenti:

• Allegato A, Modulo per la richiesta di partecipazione al bando, reperibile qui;
  • Allegato B, dichiarazione del proprietario, reperibile qui;
  • Allegato C, delega all'Ufficio Servizi Sociali per la presentazione della domanda, reperibile qui;

N.B. Non saranno accettate né registrate domande incomplete, mancanti di alcuno dei requisiti richiesti o prive della sottoscrizione del richiedente.

Dove e quando presentare la domanda:

Per tutti i cittadini residenti nel Comune di Montano Lucino in possesso dei requisiti minimi è possibile presentare la domanda fino al 30 Settembre 2023 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

È possibile presentare la domanda fino al 30 Settembre 2023 ESCLUSIVAMENTE presso l’Azienda Sociale Comasca e Lariana inviando al seguente indirizzo ascl@legalmail.it con oggetto “DOMANDA CONTRIBUTO AFFITTO”.

Per informazioni o problemi nell'invio della domanda, contattare il seguente numero: 031.5477926 int. 213 (disponibile lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00) oppure contattare l’indirizzo mail udp@ascomlar.com

L’intero avviso e la relativa documentazione sono pubblicati qui.

Modulistica e Documentazione di riferimento

Avviso Misura Unica Affitto 2023