Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2022

Ultima modifica 13 gennaio 2023

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.
Dopo l’emergenza sanitaria, sono riprese le operazioni censuarie con le attività di raccolta dati, che coinvolgono nel 2022 un campione di 2 milioni e 472.400 famiglie in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione della tua famiglia

IL NOSTRO CAMPIONE SEI TU:
SE NE FAI PARTE FAI LA TUA PARTE

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera.
La tua famiglia fa parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore?
Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?
Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento; farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line; o indicarti un Centro comunale di rilevazione dove andare per ricevere l’intervista da parte di un operatore.
La tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento 2022 con il supporto di un rilevatore.

VANTAGGI DEL CENSIMENTO:
CONOSCERE IL PRESENTE PER GUARDARE AL FUTURO

Sono solo alcune delle informazioni che il Censimento fornisce:

• Informazioni analitiche sulle principali caratteristiche sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
  • Informazioni comparabili a livello europeo.
  • Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
  • Informazioni indispensabili anche ai decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO;

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Scopri a chi rivolgerti!
Numero verde Istat 800.188.802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21

Ulteriori info ai seguenti link:
- www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
- www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni