Disturbi dell'alimentazione - servizi gratuiti ai cittadini

Attivazione di servizi gratuiti rivolti a persone che soffrono di disturbo della nutrizione e alimentare.

Data :

24 novembre 2023

Disturbi dell'alimentazione - servizi gratuiti ai cittadini

Si comunica l'attivazione di Servizi rivolti a persone che soffrono di disturbo della nutrizione e alimentare, erogati in forma gratuita ai cittadini.

L’obiettivo è quello di aiutare le persone in difficoltà a causa di un disturbo alimentare e di sfatare l'idea che tale malattia nasca da un capriccio, mentre si tratta di una malattia complessa che ha bisogno di interventi multidisciplinari.

Di seguito si elencano i vari servizi attivi, riassunti nella locandina (clicca qui).

• Associazione genitori ilfilolilla ha attivato, dal 15 novembre 2023 il “Telefono Lilla”, un servizio di supporto telefonico gratuito.
    Chiamando il numero telefonico 02/89356444 avrete a disposizione un aiuto esperto e professionale. Il Servizio è attivo 4 giorni a settimana e può essere contattato nei seguenti giorni e orari:
    - Lunedì mattina (h. 9:00-13:00);
    - Martedì pomeriggio (h. 14:30 - 18:30);
    - Giovedì mattina (h. 9:00-13:00);
    - Venerdì pomeriggio (h. 14:30 - 18:30);

• Associazione Nutrimente dal 15 novembre accoglie nei gruppi AMA i genitori che chiameranno e che potrebbero inserirsi in gruppi di genitori dove confrontarsi con altri genitori;

• Associazione Ananke e ABA nel mese di febbraio 2024 e 2025 svolgeranno formazione ai medici di base e pediatri di libera scelta;

• Associazione Ananke e ABA da gennaio 2024 a dicembre 2025 svolgeranno Interventi di prevenzione nelle scuole medie inferiori e superiori;

• Fondazione Maria Bianca Corno svolgerà eventi di sensibilizzazione e informazione in merito ai disturbi alimentari nel periodo della settimana lilla dal 9 al 16 marzo del 2024 e 2025.