Bonus Luce, Gas e Acqua
Ultima modifica 10 marzo 2023
Il bonus luce, gas e acqua è un’agevolazione che spetta alle famiglie a basso reddito e alle famiglie numerose che prevede la possibilità di ottenere uno sconto sulle bollette.
I bonus luce/gas/acqua per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e che hanno una documentazione ISEE valida per l'anno in corso, pertanto i cittadini non dovranno più presentare domanda.
Come ottenere il Bonus:
Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Requisiti:
Per ottenere il Bonus Luce/Gas/Acqua per l'anno 2023 è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisti:
- Essere in possesso di un ISEE ordinario non superiore a € 15.000,00 ;
- Essere in possesso di un ISEE ordinario non superiore a € 20.000,00 se si hanno almeno 4 figli a carico.
- Appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Documenti richiesti:
- Attestazione ISEE ordinario in corso di valitià. L'ISEE ordinario ha scadenza al 31 dicembre, pertanto sarà necessario rinnovare ogni anno l'attestazione ISEE per poter continuare ad usufruire del Bonus.
Contatti:
In favore dei Cittadini, Sgate ha attivato un numero verde da contattare in caso via sia la necessità: 800-166-654
L’intero avviso e la relativa documentazione sono pubblicati qui e sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
La Determinazione di ARERA 11/DACU/2020 "Disposizioni per la gestione del periodo di transizione dall'attuale sistema di riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico" è consultabile qui
La comunicazione di ARERA rispetto alle variazioni a partire dal 1 gennaio 2023 sono pubblicate qui