Cambio di residenza in tempo reale

Ultima modifica 19 febbraio 2024

Dal 09/05/12 è entrata in vigore la nuova disciplina in materia di dichiarazione di residenza. Il nuovo procedimento di registrazione prevede che:

1. l'iscrizione anagrafica o la registrazione venga effettuata entro 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione;
  2. gli effeti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrano dalla data della dichiarazione;
  3. i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (attraverso la compilazione dei moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno: http://www.servizidemografici.interno.it/ o sul sito Comunale) non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, fax e per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

• che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia dentificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o, comunque, con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

A seguito dell'iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione), il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 gg dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si itenda confermata.

Qualora saranno riscontrate delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, si provvederà alla dovute segnalazioni alle autorità di pubblica sicurezza.

Modulistica e Documentazione di riferimento