Carta d'identità elettronica (CIE)

Ultima modifica 17 aprile 2024

Il Comune di Montano Lucino emette le carte di Identità Elettroniche (CIE) previa PRENOTAZIONE tramite uno dei seguenti canali:

  • secondo le disponibilità proposte dall'agenda ministeriale consultabile sul portale del Ministero: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it     (E' necessario essere in possesso dello SPID/ Credenziali CIE o TNS )
  • telefonando al numero 031.478.023 -22  oppure  scrivendo a anagrafe@comune.montanolucino.co.it  (Solo ed esclusivamente per coloro che non posseggono un PC/CELLULARE con connessione dati o coloro che siano privi  di SPID/ Credenziali CIE o TNS oppure per coloro con IMPORTANTI DIFFICOLTA’ informatiche e senza familiari di supporto)

 Si sottolinea l’IMPORTANZA di quanto segue:

  1. Il rilascio NON avverrà contestualmente all’appuntamento fissato, in quanto il documento verrà realizzato dall’Istituto Poligrafico della Zecca con successivo inoltro via posta, presso l’indirizzo di residenza (o diverso se così specificato al momento dell’appuntamento) o presso l’Ufficio Anagrafe, a scelta del cittadino. Il recapito dovrebbe avvenire entro 6 giorni lavorativi.
  2. Se i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate, NON sarà possibile il rilascio della nuova CIE prima dell’allineamento dei dati: cosa che potrebbe richiedere tempo per la complessità delle operazioni. E’ pertanto opportuno che, prima di prenotare, il cittadino verifichi la corrispondenza delle proprie generalità tra quelle riportate sul codice fiscale e quelle sulla carta d’identità in possesso. In caso di discordanza, il cittadino potrà presentarsi presso l’Ufficio servizi demografici per rappresentare le difformità riscontrate.


Per tali motivi s’invitano i cittadini a verificare la data di scadenza della carta d’identità e prenotarsi con congruo anticipo, tenendo presente che ciò è possibile fino a 6 (sei) mesi prima della scadenza.

Nell'apposita sezione di modulistica sono riportati sia l'Informativa completa, sia gli allegati esplicativi relativamente alla scelta per la donazione degli organi e le specifiche tecniche per la fotografia.
 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot