Ragioneria

email: ragioneria@comune.montanolucino.co.it

CODICE UNIVOCO UFFICIO (per fatturazione elettronica): 16RJIE

Per pagamenti:

PRIVATI: Il Comune di Montano Lucino ha attivato la modalità di pagamento tramite PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione raggiungibile al seguente link https://www.comune.montanolucino.co.it/it/page/18237

ENTI PUBBLICI: Conto di Tesoreria Unica c/o Banca d'Italia n°0301581 - IBAN: IT 82 T 01000 03245 132300301581

NUOVO SISTEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 31 marzo 2015, il Comune può accettare solo fatture con formato elettronico, come previsto dalla L. 244/2007, dal successivo DM 55/2013 e dall’art. 25 del DL. 66/2014. A tal fine si pubblicano i seguenti uffici di Fatturazione Elettronica, coincidenti con le Aree così come definite in dotazione organica, ai quali è stato attribuito un “Codice Univoco Ufficio” attraverso l’inserimento nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA):

Arae Affari Generali: Codice Univoco Ufficio SMJY0L
Area Edilizia Privata-Urbanistica-Commercio-Ced: Codice Univoco Ufficio RBDLCF
Area Finanziaria-Ragioneria-Personale : Codice Univoco Ufficio 16RJIE
(Nuova) Area Servizi alla Persona- Istruzione-Cultura: Codice Univoco Ufficio JMMKQX
Area Lavori Pubblici-Manutenzioni-Ecologia: Codice Univoco Ufficio 2Q2DBB
Area Polizia Locale: Codice Univoco GH25QG

20/04/2020 - Aggiornate le metodologie per i fabbisogni standard dei comuni per il 2020

Il D.P.C.M. 5 marzo 2020 provvede all'aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni standard dei comuni per il 2020. Aggiornamento in base agli artt. 5, 6 e 7, D.Lgs. 26 novembre 2010, n. 216.

Norme di riferimento:
Il D.Lgs. n. 216 del 2010 disciplina la determinazione del fabbisogno standard per Comuni, Città metropolitane e Province, al fine di assicurare un graduale e definitivo superamento del criterio della spesa storica. Il D.Lgs. n. 216 del 2010 non si applica agli enti locali appartenenti ai territori delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Con il D.P.C.M. 29 dicembre 2016 (G.U. 22 febbraio 2017, n. 44) si è provveduto all'adozione delle note metodologiche per la determinazione dei fabbisogni standard ed il fabbisogno standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario relativi alle funzioni fondamentali.

Con il D.P.C.M. 18 aprile 2019 (G.U. 8 giugno 2019, n. 133, S.O. n. 21) si ha l'aggiornamento a metodologie invariate dei fabbisogni standard dei comuni per il 2019.

Il DPCM 2020
Come si è appena detto con questo DPCM è adottata la nota metodologica relativa all'aggiornamento a metodologie invariate dei fabbisogni standard dei comuni per il 2020 ed al fabbisogno standard per ciascun comune delle Regioni a statuto ordinario.

Nell'allegato al DPCM è chiarito che:
-la nota metodologica è stata predisposta allo scopo di illustrare la procedura di revisione dei coefficienti di riparto dei fabbisogni standard delle funzioni fondamentali dei comuni delle Regioni a Statuto Ordinario (RSO), da utilizzarsi per l'assegnazione del Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) in base a quanto disposto per il 2020 dall'art. 1, comma 449, lett. c), L. 11 dicembre 2016, n. 232.
- i modelli di riferimento per la stima dei fabbisogni standard sono rimasti invariati, di conseguenza, si rimanda interamente alla nota metodologica "Revisione della metodologia dei fabbisogni standard dei comuni" approvata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS) in data 13 settembre 2016, adottata con il D.P.C.M. 29 dicembre 2016, visto in precedenza, ad eccezione delle modifiche apportate per il servizio di Asili nido e per la funzione del Trasporto pubblico locale.

Funzioni fondamentali aggiornati e non aggiornati

Per il 2020, in linea con la metodologia vigente, i Fabbisogni Standard (FaS) sono stati aggiornati con riferimento ai servizi delle funzioni fondamentali: asili nido e trasporto pubblico locale.

Per le altre funzioni fondamentali non è stata apportata nessuna variazione, nè alle regole di calcolo del fabbisogno standard, nè alla base dati che continua ad essere quella relativa all'annualità 2016. I coefficienti di riparto sono rimasti invariati rispetto a quelli approvati dalla CCTFS il 12 settembre 2018 e riportati nella Nota FaS 2018.