Servizio Mensa

Ultima modifica 10 ottobre 2023

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.

È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.

Il servizio è attivo tutti i giorni secondo le seguenti modalità:

- PRIMARIA LUCINO: Lunedì 12:10-14:10, da Martedì a Giovedì 12:10-14:00, Venerdì 13:10-14:00
- PRIMARIA MONTANO: Lunedì 12:10-14:10, da Martedì a Giovedì 12:10-14:00, Venerdì 13:10-15:00
- SECONDARIA DI 1° GRADO: dalle 14:00 alle 15:00 tutti i giorni;

Presso le scuole primarie il servizio mensa è diviso su due turni.

Gli alunni NON iscritti NON potranno accedere al servizio.
Eventuali emergenze dovranno essere autorizzate esclusivamente dal responsabile dell’Ufficio Istruzione.

Per i costi del servizio clicca qui

NUOVO COSTO BUONO PASTO:
Il servizio di refezione scolastica, è gestito dalla società CAMST SOC. COOP. A.R.L. di Castenaso (BO). Il costo del buono pasto, a seguito di nuovo appalto ggiudicato per gli A.S. 2023/2024 e 2024/2025 è fissato in € 5,53 cad. e dovrà essere pagato direttamente alla suddetta società. Nulla, in questo caso, è dovuto al Comune.

La prenotazione del pasto è automizzata e in capo alle famiglie e, insieme ai pagamenti, viene gestita attraverso un'apposita APP per Smartphone e un portale Web multilingua. Le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola stessa. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale ASSENZA al servizio REFEZIONE tramite i canali telematici che verranno messi a vostra disposizione (Applicazione per Smartphone e Sito Web dedicato).
Tutti i genitori avranno la possibilità di visualizzare il dettaglio presenze del proprio bambino collegandosi al Portale Genitori ad essi dedicato o anche attraverso un’apposita applicazione per Smartphone. 
Per fare ciò, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, vi verranno consegnati dei nuovi CODICI D’ACCESSO che vi permetteranno di accedere ad i canali a voi dedicati dove sarà possibile verificare la situazione aggiornata del credito e il dettaglio dei pasti addebitati ai vostri figli.
Allegato alla presente potrete trovare una informativa sul funzionamento tecnico del sistema e i canali a vostra disposizione per procedere ad effettuare una disdetta del pasto.

Per ulteriore informazioni è possibile consultare la pagina dedicata: Istruzioni su utilizzo ComunicApp e Portale Genitori 

SCADENZE E MODALITA' DI PAGAMENTO:
Il pagamento per l'assistenza alla mensa dovuto al Comune, dovrà essere effettuato a mezzo di AVVISO PAGOPA che verrà  spedito a mezzo mail, in quattro rate anticipate, alle seguenti scadenze (determinate con Delibera di Giunta Comunale n°97 del 02/08/2023):

  • 10 SETTEMBRE: Quota iscrizione ai servizi + quota Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Settembre/Ottobre; 
  • 10 NOVEMBRE: Quota di Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Novembre/Dicembre;
  • 10 FEBBRAIO : Quota di Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Gennaio/Febbraio; 
  • 10 MAGGIO: Quota di Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Marzo/Aprile/Maggio.


DIETA SPECIALE:

La dieta speciale potrà essere richiesta;

  • In caso di allergie, intolleranze, patologie alimentari presentando apposita certificazione medica specialistica utilizzando il presente MODULO stilato da ASST Lariana
  • Per disgusto e/o motivi etico – religiosi presentando apposito MODULO

DIETA IN BIANCO:
La “Dieta in Bianco” è una dieta temporanea che viene richiesta dal genitore quando il bambino è indisposto per un massimo di 5 giorni consecutivi. Superato tale limite è necessario acquisire la certificazione medica. La dieta in bianco dovrà essere prenotata attraverso la nuova APP o il Portale Genitori.

RITIRO DAI SERVIZI/VARIAZIONI:
E’ necessario comunicare all’Ufficio Istruzione il ritiro dal servizio o la variazione dello stesso tramite apposito modulo. Le rate già versate non saranno rimborsabili, tranne nei seguenti casi: emigrazione della famiglia in altro Comune, gravi e comprovati motivi di salute dell’utente. Il pagamento cessa dalla rata successiva a quella in cui è stata presentata comunicazione scritta al competente Ufficio Istruzione.

CONTRIBUTI:
E' indetto bando per l'assegnazione di contributi per l'abbattimento dei costi delle rette di frequenza dei servizi parascolastici e per l'acquisto dei buoni pasto per l'A.S. 2023/2024. Scadenza 14/10/2023

DELEGHE:
I genitori che non potranno ritirare il/la proprio/a figlio/a al termine dei servizi scolastici comunali negli orari stabiliti o che si avvalgono dell’aiuto di altre persone, dovranno comunicarlo alle insegnanti utilizzando apposito modulo di delega (occasionale/continuativa)

USCITA IN AUTONOMIA
E' possibile presentare richiesta di uscita in autonomia dai servizi scolastici solo per gli alunni della classe 5° primaria e della scuola secondaria di 1° grado

Per motivi di sicurezza:

  • non si autorizza l’uscita anticipata dell’alunno se non dietro presentazione di apposita giustificazione  
  • non si autorizza il ritiro dell’alunno al termine del servizio da persona diversa dai genitori, non in possesso di delega,
  • i genitori non potranno in alcun modo entrate nell'edificio scolastico. I bambini verranno accompagnati all'uscita dal personale addetto


Vai al modulo di iscrizione/variazione

 

 

MANUALE DI UTILIZZO APP DI CAMST
08-09-2022

Allegato formato pdf

MENU' ESTATE-AUTUNNO 2023/2024
05-09-2023

Allegato 245.92 KB formato pdf

MENU' INVERNALE PRIMAVERILE 2023/2024
10-10-2023

Allegato 256.01 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot