Spettacoli viaggianti: giostre, luna park, circhi, attività spettacolari

Ultima modifica 19 febbraio 2024

Definizione

Sono considerati "spettacoli viaggianti" le attività spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso, e i parchi permanenti, cioè le giostre, i luna park, i circhi.

L'elenco dettagliato di tali attività, previsto dall'art.4 della legge 18 marzo 1968, n. 337, è periodicamente aggiornato dal Ministero dell'Interno:

• Decreto 19 gennaio 2015 - Aggiornamento dell' elenco delle attrazioni dello spettacolo viaggiante

Titolo Autorizzatorio per esercitare l'attività

Per esercitare l'attività di spettacolo viaggiante è necessario ottenere la concessione di suolo pubblico e quindi presentare la S.C.I.A. - Segnalazione certificata inizio attività.

Registrazione e attribuzione codice identificativo

Per ogni nuova attività di spettacolo viaggiante, fra quelle indicate nell'elenco, il gestore presenta domanda per la registrazione e l’ottenimento del codice identificativo:

• al Comune nel cui ambito territoriale è avvenuta la costruzione;

• al Comune dove è previsto il primo impiego dell'attivita' medesima;
  • al Comune dove è presente la sede sociale del gestore;
  • ad altro Comune nel cui territorio l'attrazione oggetto dell'istanza sia resa disponibile per i controlli previsti.

Requisiti per l'esercizio dell'attività

Per esercitare l'attività di spettacolo viaggiante in Montano Lucino è necessario possedere la licenza nazionale all'esercizio di spettacolo viaggiante.

Modalità di presentazione delle pratiche

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti il commercio itinerante dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica tramite PEC del Comune di Montano Lucino (attenzione! la casella riceve solo da provenienza PEC).

Le istanze presentate in altra forma saranno respinte.

Modulistica e Documentazione di riferimento

Vai all'Ufficio Competente