Competenze
Lo Sportello Unico per l’Edilizia assume competenze nello svolgimento delle seguenti funzioni e operazioni.
Ricezione:
Ricezione delle denunce inizio attività (articolo 22 e art.icolo 23 del Testo Unico Edilizia), delle domande per il rilascio del permesso di costruire (articolo 10 e seguenti del Testo Unico Edilizia), degli atti di assenso, comunque denominati, in materia di attività edilizia compresi i certificati di agibilità (articolo 24 e seguenti) e dei progetti approvati dalla Soprintendenza ai sensi di quanto disposto dal Codice dei Beni culturali e del paesaggio.
- Informazione, accesso e partecipazione/collaborazione:
Lo Sportello Unico per l’Edilizia deve fornire informazioni, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l’accesso gratuito. Tra le funzioni dello sportello vi è inoltre quella di adottare provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e seguenti della legge 241/1990.
- Acquisizione pareri e atti di assenso:
Forse una delle prerogative più importanti dello Sportello Unico per l’Edilizia, insieme a quello di rilascio dei provvedimenti (vedi più avanti). Infatti, proprio in virtù della semplificazione della pubblica amministrazione, allo Sportello Unico per l’Edilizia è attribuito il compito di acquisire direttamente i pareri di ASL e VV.F. ai fini del rilascio del permesso di costruire e del certificato di agibilità, ove non prodotti spontaneamente dall’interessato.
- Rilascio di provvedimenti:
Quali i provvedimenti rilasciati dallo Sportello Unico per l’Edilizia? Parliamo di permessi di costruire, certificati di agibilità e di certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 15/06/2022 si è stabilito che dal giorno 1 luglio 2022 la presentazione e la gestione delle pratiche dello Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Montano Lucino avverranno in modalità esclusivamente telematica e unicamente attraverso lo sportello telematico raggiungibile qui.
Si rinvia all' Allegato A per il dettaglio dei procedimeti già attivi e per le procedure negli altri casi.
In particolare, per i procedimenti non ancora attivati sul portale, per i quali è obbligatoria la SOLA trasmissione a mezzo PEC, si faccia riferimento alla relativa modulistica.
I procedimenti avviati antecedentemente alla menzionata data potranno essere gestiti, ove siano necessarie integrazioni istruttorie, anche in modalità tradizionale.
Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024, 20:46