Permesso di Soggiorno per protezione temporanea

Ultima modifica 24 marzo 2022

In data 14/03/2022 la Questura di Como ha inviato una comunicazione riguardante le modalità di ottenimento del Permesso di Soggiorno per protezione temporanea in favore dei profughi Ucraini.

Per visualizzare l'intero avviso contenenti tutte le informazioni, cliccare qui.

Ogni cittadino ucraino in possesso di un passaporto biometrico è esentato dal visto d’ingresso e può permanere sul territorio nazionale per un massimo di 90 giorni dal momento dell’ingresso nell’area Schengen.(Polonia, Slovenia, Romania ecc…). 
- Il termine di 90 giorni decorre dalla data in cui è stato apposto sul passaporto il timbro di ingresso in un paese dell’area Schengen.
- In caso di assenza del timbro apposto sul passaporto i cittadini ucraini devono recarsi presso la Questura-ufficio immigrazione per rendere la dichiarazione di presenza.

Per coloro che intendono permanere in Italia oltre i 90 giorni, in seguito alla Decisione 2022/382 del Consiglio dell’Unione Europea, è stata prevista la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per protezione temporanea di durata annuale (la validità di tutti i permessi rilasciati non potrà comunque superare la data del 4 marzo 2023). La richiesta di tale tipologia di permesso è riservata ai soli:

  • Cittadini ucraini e ai loro familiari residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022;
  • Apolidi e cittadini di stati terzi diversi dall’ucraina e ai loro familiari che beneficiavano di protezione internazionale o di protezione nazionale equivalente in Ucraina prima del 24 febbraio 2022.

Per prenotare un appuntamento presso l’ufficio immigrazione è necessario utilizzare il sistema di calendarizzazione online raggiungibile sul sito http://prenotafacile.poliziadistato.it e selezionare la voce “rilascio di un permesso per protezione sussidiaria/speciale”.

Gli utenti dovranno obbligatoriamente rispettare il giorno e l’orario della convocazione.

Il giorno dell’appuntamento l’utente dovrà essere in possesso del passaporto biometrico, 2 fototessere, copia della comunicazione di ospitalità e della dichiarazione di presenza (se effettuata).

  • Nel caso di minorenni accompagnati da persone adulte che ne dichiarano la responsabilità genitoriale sarà necessario presentare documentazione attestante il rapporto di parentela.
  • Nel caso di minori non accompagnati, la presentazione dell’istanza e il successivo rilascio del titolo sarà possibile solo dopo che sia stata attivata la procedura prevista dalla legge 47/2017.
  • Se non si è in possesso del passaporto o di altra documentazione richiesta occorre rivolgersi alle relative rappresentanze diplomatiche ucraine presenti in Italia.
    - Per accedere al sito dell'Ambasciata Ucraina in Italia, cliccare qui
    - Per accedere al sito del Consolato Ucraino di Milano, cliccare qui.

Si ricorda che per poter accedere all’ufficio immigrazione è necessario essere in possesso del green pass.


Emergenza Ucraina

Modulistica e Documenti di Riferimento

Permesso di soggiorno per protezione temporanea - indicazioni
14-03-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot