Servizi di Prescuola e Doposcuola

Ultima modifica 10 ottobre 2023

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da personale educatore durante il quale vengono svolte attività sussidiarie, didattiche e ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie e secondarie a conciliare gli orari lavorativi dei genitori con quelli scolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli educatori e il materiale ludico, didattico e ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti di seguito indicati: 

Il servizio di Prescuola è attivo dal Lunedì al Venerdì secondo i seguenti orari: 
-  dalle ore 07.30 alle ore 08.10 per le scuole Primarie; 
-  dalle ore 07.30 alle ore 07.55 per la Scuola Secondaria di 1° grado; 


Il servizio di Doposcuola è attivo, nei giorni non interessati dai rientri scolastici, secondo i seguenti orari:

  • Scuola Primaria di LUCINO: Giovedì e Venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00
  • Scuola Primaria di MONTANO: Lunedì, Martedì e Mercoledì (servizio assistenza serale) dalle ore 16.00/16.10 alle 17.00, Giovedì 14.00-17.00, Venerdì 15.00-17.00
  • Secondaria di 1° grado: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Le educatrici affiancheranno i bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti e li coinvolgeranno in attività educative, ricreative e di gioco.

Per i costi dei servizi clicca qui


SCADENZE E MODALITA' DI PAGAMENTO:
Il pagamento dovuto al Comune, dovrà essere effettuato a mezzo di AVVISO PAGOPA che verrà  spedito a mezzo mail, in quattro rate anticipate, alle seguenti scadenze (determinate con Delibera di Giunta Comunale n°97 del 02/08/2023):

  • 10 SETTEMBRE: Quota iscrizione ai servizi + quota Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Settembre/Ottobre; 
  • 10 NOVEMBRE: Quota di Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Novembre/Dicembre;
  • 10 FEBBRAIO : Quota di Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Gennaio/Febbraio; 
  • 10 MAGGIO: Quota di Pre/Doposcuola e Mensa mesi di Marzo/Aprile/Maggio.

AGEVOLAZIONI:
Per le famiglie RESIDENTI nel Comune di Montano Lucino con più di un figlio iscritto ai servizi di pre e dopo scuola è prevista una riduzione: del 30% per il secondo figlio frequentante e del 50% per ulteriori figli frequentanti.

RITIRO DAI SERVIZI/VARIAZIONI:
E’ necessario comunicare all’Ufficio Istruzione il ritiro dal servizio o la variazione dello stesso tramite apposito modulo. Le rate già versate non saranno rimborsabili, tranne nei seguenti casi: emigrazione della famiglia in altro Comune, gravi e comprovati motivi di salute dell’utente. Il pagamento cessa dalla rata successiva a quella in cui è stata presentata comunicazione scritta al competente Ufficio Istruzione.

CONTRIBUTI:
E' indetto bando per l'assegnazione di contributi per l'abbattimento dei costi delle rette di frequenza dei servizi parascolastici e per l'acquisto dei buoni pasto per l'A.S. 2023/2024. Scadenza 14/10/2023

DELEGHE:
I genitori che non potranno ritirare il/la proprio/a figlio/a al termine dei servizi scolastici comunali negli orari stabiliti o che si avvalgono dell’aiuto di altre persone, dovranno comunicarlo alle insegnanti utilizzando apposito modulo di delega (occasionale/continuativa)

USCITA IN AUTONOMIA
E' possibile presentare richiesta di uscita in autonomia dai servizi scolastici solo per gli alunni della classe 5° primaria e della scuola secondaria di 1° grado

Per motivi di sicurezza:

  • non si autorizza l’uscita anticipata dell’alunno se non dietro presentazione di apposita giustificazione  
  • non si autorizza il ritiro dell’alunno al termine del servizio da persona diversa dai genitori, non in possesso di delega,
  • i genitori non potranno in alcun modo entrate nell'edificio scolastico. I bambini verranno accompagnati all'uscita dal personale addetto.

 

Vai al modulo di iscrizione/variazione

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot